Nel Segno del Sacro – Trana 2018

COMUNICATO STAMPA.
TRANA: PER I FESTEGGIAMENTI PATRONALI VIENE PRESENTATA LA MOSTRA “NEL SEGNO DEL SACRO” A CURA DEL MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO DEL PINEROLESE.

Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Trana, presso la Chiesa della Confraternita verrà esposta la mostra “Nel Segno del Sacro” realizzata dal Musep – Museo Civico Etnografico del Pinerolese che illustra i luoghi e le rappresentazioni della religiosità degli uomini e delle donne di montagna e della pianura piemontese, immagini, contenuti ed oggetti, “segni” con i quali nel tempo sono stati manifestati e resi il credo e i sentimenti di religiosità.

L’esposizione si compone di una ricca sequenza di pannelli e di alcuni oggetti provenienti dalle collezioni di Danilo Giuliano e degli abitanti di Trana.

“Siamo lieti di ospitare a Trana la mostra “Nel Segno del Sacro”, su iniziativa del Museo Etnografico del Pinerolese, proprio nel mese di settembre, da sempre il mese dei festeggiamenti per la patrona della chiesa parrocchiale, dedicata alla Natività della B.V. Maria che ricorre l’8 settembre, e del Santuario di Nostra Signora della Stella, che festeggia il SS. Nome di Maria il 12 settembre – dice il Sindaco Bruno Gallo – Un tempo nel mese di settembre arrivava a Trana gente da ogni parte e sulla strada una fila di carri trainati da cavalli saliva al santuario. Le feste duravano tre settimane con balli, giochi, bancarelle e cerimonie religiose. Ora, oltre alle feste religiose, l’evento più importante è il Palio delle Borgate, organizzato dalla Pro Loco di Trana, da un’idea del nostro parroco Don Dino”.

La mostra sarà aperta sabato 8 settembre 17-21, domenica 9 settembre 10-12 e 17-20, mercoledì 12 settembre 20-22, sabato 15 settembre 16,30-20, domenica 16 settembre 10-12. “L’inaugurazione avverrà proprio il giorno della Natività di Maria, sabato 8 settembre, prima della messa serale a cui parteciperanno i rappresentanti di tutte le borgate con i loro labari, che verranno benedetti in vista del Palio di Domenica 9. Martedì 12 alle ore 20,30 si svolgerà invece la processione per le vie del paese con l’effigie di Maria Bambina e quest’anno avremo l’onore della presenza dell’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, che nell’occasione inaugurerà la facciata della chiesa parrocchiale, riportata agli antichi splendori, e visiterà la mostra situata nella Confraternita, gentilmente messa a disposizione dal Parroco – dettagliano gli Assessori Rosanna Bechis e Maura Ughetto – Un’ulteriore apertura avverrà domenica 23 settembre al pomeriggio in occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2018, organizzata dal Ministero dei Beni Culturali, per consentirne la visita ai partecipanti di una camminata ad anello organizzata dal Giardino Botanico Rea con la collaborazione di alcune associazioni tranesi, con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio e le bellezze presenti sul nostro territorio. Un doveroso ringraziamento va alla Presidente del Museo Alessandra Maritano, che ha proposto ed allestito la mostra, al Parroco Don Dino Morando, all’associazione ‘L Salot e a Sergio Vigna per la preziosa collaborazione”.

Sabato 15 settembre alle 16 nella stessa Confraternita in piazza Caduti si svolgerà la presentazione del libro “ Escursioni imperdibili sulle Vie Sacre del Piemonte” di Gian Vittorio Avondo e Claudio Rolando, letture dal libro “Prodigio a piè dell’Alpi, un miracolo al Santuario di Trana, introduce e conduce Alessandra Maritano, presidente del Musep. “ E’ una bella opportunità quella di presentare la mostra nel Segno del Sacro a Trana, dove si trova il Santuario Nostra Signora della Stella, un luogo di fede, riconosciuto e frequentato da molti pellegrini e di significato nella relazione con il sacro e di farlo in occasione delle feste di settembre – aggiungono Alessandra Maritano e Ezio Giaj del Musep –“.